risposte dovute
Teodoro Melle
2012-07-27 07:57:45 UTC
1) per Wesgo : "in un processo sportivo, l'onere della prova spetta
all'accusa o alla difesa?"

questa domanda, in un ottica squisitamente tecnica, non ha nè capo nè coda;
per cui tento di interpretarla, ma se sbaglio ti prego di segnalarmelo.
Ipotizzo che tu scorga nel procedimento disciplinare una sorta di
"inversione dell'onere della prova", in virtù del quale, formulata un'accusa
è onere dell'imputato fornire prova certa della propria innocenza. Se è così
ti avviso che stai incorrendo in un errore plateale, le dichiarazioni del
pentito, sulle quali si fondano i capi di imputazione sono, a tutti gli
effetti, una prova (da corroborare). Per cui, senza dilungarmi
ulteriormente, nessuna inversione.

2) per faber : "Ma a chi in vita sua non è mai capitato di farsi i cazzi
suoi?"

a tutti, senza eccezioni e falsi moralismi, mi verrebbe voglia di proporre
esempi, il consumatore che non denuncia il commerciante che non ha emesso lo
scontrino fiscale oppure il passante che si guarda bene dal denunciare lo
spacciatore davanti alle elementari o il branco che stupra una ragazzina. Ma
sono esempi incompatibili. Lo ammetto.
Però ti sfugge un dettaglio, l'omessa denuncia è un ipotesi contemplata da
quell'ordinamento settoriale del quale ogni tesserato ha scelto
spontaneamente di far parte. In altri termini, prestandovi adesione si è
impegnato, in presenza di determinate condizioni, a non farsi i cazzi suoi
esponendosi altrimenti alla sanzione disciplinare.

3) per qu : "Teo, il patteggiamento lo usa qualsiasi avvocato in ambito,
quando ci sono le possibilità"

da uno scaltro leguleio praticone (in senso benevolo) non potevo aspettarmi
altro. Si, il patteggiamento è un opzione "comoda" contemplata
dall'ordinamento giuridico settoriale (resta ovviamente aperta la questione
Bonucci). Uno sconto di pena rispetto a una sanzione relativamente lieve è
chiaramente opportunità da valutare. Hai citato più volte l'esempio di
Guardiola, ometti però una circostanza significativa, Guardiola non allenava
una squadra che aveva recentemente dovuto subire l'onta di calciopoli. E'
questo che mediaticamente attribuisce all'ipotesi un peso del tutto diverso
(e si, su questo punto condivido in toto le tesi di Marina). Oggi si usa,
con valenza chiaramente dispregiativa, il termine "prescritto", anche la
prescrizione è un istituto applicabile a beneficio dell'imputato, solo che,
a differenza del patteggiamento, non determina alcuna pregiudiziale a
sostengo della sua presunta colpevolezza.

4) per Grebo : "Come noto leggo molto e capisco poco. I palloni gonfiati
però li riconosco subito, datemene atto."

terminologicamente ineccepibile, individualista ed egocentrico per cui,
incontestabilmente, "pallone gonfiato", ne prendo atto senza considerarmi
offeso, è una delle mie caratteristiche negative e ti ringrazio di averla
opportunamente evidenziata. Resta da dire che da chi sceglie arbitrariamente
quando è arrivato il momento di glissare o di dispensare etichette la
accetto assai più volentieri trattandosi evidentemente di persona ferrata in
materia.

5) per Marina :

nessuna citazione per te, solo la correzione di un equivoco, hai intrapreso
coraggiosamente la tua personale battaglia contro la giustizia sportiva, rea
di averci penalizzati da calciopoli in poi; molte delle tue osservazioni le
condivido, altre, onestamente, mi sembrano dettate dal ventre più che dal
cervello. In primis, mai asserito che ESISTONO ALTRE PROVE a carico di
Conte, ho affermato piuttosto che una prova testimoniale non corroborata da
riscontri verrebbe agevolmente spazzata via dalla difesa. Chiarito questo, e
a beneficio collettivo, per avere un pentito non basta trovare qualcuno che
ci infanghi per puro rancore personale, occorre trovare una persona disposta
ad ammettere propri illeciti, agganciando ad essi il nostro coinvolgimento.
Non è dettaglio da poco, anche ove si consideri che i pentiti suddetti non
si presentarono spontaneamente e improvvisamente a rendere le proprie
confessioni. Furono convocati per farlo sulla base di un inchiesta già
aperta, cosa che dovrebbe indurre un avvocato a supporre che qualcosa
esistesse già prima della loro autodenuncia.
grebo
2012-07-27 09:50:29 UTC
Post by Teodoro Melle
[...]
Prego.
Post by Teodoro Melle
Resta da dire
Ecco, pretendi di fare il signore ma con le postille. Us usual (cit.)
Post by Teodoro Melle
che da chi
sceglie arbitrariamente quando è arrivato il momento di glissare
L'alternativa era accodarmi agli insulti, ma poi avresti glissato tu. Al
tuo posto non mi lamenterei.
Post by Teodoro Melle
dispensare etichette la accetto assai più volentieri trattandosi
evidentemente di persona ferrata in materia.
Come detto, ho il radar.
Non mi ero accorto però che il ng fosse diventato "teo risponde". La
prossima volta ti scrivo direttamente in mail.
A meno che non abbia mal interpretato ciò che ho letto, ovviamente. Come
noto, leggo molto ma ecc ecc.
Teodoro Melle
2012-07-27 10:01:08 UTC
Post by grebo
accodarmi agli insulti
?
rispondo esclusivamente a quei quesiti che mi vengono rivolti.
Teodoro Melle
2012-07-27 10:05:53 UTC
Post by grebo
accodarmi agli insulti
per chiarezza :
"Grebo ha citato una lunga e dettagliata analisi che distingue tra sistema
accusatorio e inquisitorio, peccato che l'abbia profondamente
maleinterpretata approdando a conclusioni fuorvianti. CUT Questa
considerazione puzza di tecnicismo, ma non è colpa mia, è colpa di chi legge
molto ma evidentemente con poca attenzione."
"rileggersi la mia teoria generale del diritto (processuale) è, francamente,
faticoso per chiunque. Il copia incolla indiscriminato senza attivare il
filtro neuronale invece è una forma di relax molto efficace. "

insulti?
cobe ***
2012-07-27 10:07:06 UTC
Post by Teodoro Melle
Post by grebo
accodarmi agli insulti
[...]
A volte, sembri Sheldon Cooper.
Senza ironia, davvero.
Teodoro Melle
2012-07-27 10:08:57 UTC
Post by cobe ***
A volte, sembri Sheldon Cooper.
Senza ironia, davvero.
ho dovuto googlare non essendo un Big Bang Theory addicted. Ne prendo atto,
comunque, senza ironia, sul serio.
cobe ***
2012-07-27 10:33:54 UTC
Post by Teodoro Melle
Post by cobe ***
A volte, sembri Sheldon Cooper.
Senza ironia, davvero.
ho dovuto googlare non essendo un Big Bang Theory addicted. Ne prendo atto,
comunque, senza ironia, sul serio.
Se conoscessi Big Bang Theory, sapresti che è un personaggio adorabile.
Ti somiglia nella sua assoluta coerenza, che spesso non tiene conto
della fallibilità dei modelli puramente teorici, se applicati alla
pratica quotidiana delle relazioni umane.
Jester ***
2012-07-27 10:53:04 UTC
Post by cobe ***
[...]
LOL, vero.
Comunque Sheldon è fantastico, anche se non sarei proprio contento se mi
dessero dello "Sheldon" :-D
--
Jester
Powered by Apple iMac
An Apple a day keeps Windows away
cobe ***
Conosco femminucce che lo adorano letteralmente.
faber1971
2012-07-27 11:51:06 UTC
Post by cobe ***
Conosco femminucce che lo adorano letteralmente.
Vale pure per Teo, dicono.
faber1971
Jester ***
2012-07-27 13:31:45 UTC
Post by cobe ***
Conosco femminucce che lo adorano letteralmente.
Facile. Mia moglie (che riesce a ridere con BBT anche se non coglie le
ennemila battute da geek/nerd/fumettari).
gigiM***
2012-07-27 13:35:24 UTC
Post by Jester ***
Post by cobe ***
Conosco femminucce che lo adorano letteralmente.
Facile. Mia moglie (che riesce a ridere con BBT anche se non coglie le
ennemila battute da geek/nerd/fumettari).
Nascondile i post di Teodoro!!!!!
gigiM
faber1971***
2012-07-27 14:15:18 UTC
Post by Jester ***
Mia moglie (che riesce a ridere con BBT anche se non coglie le
ennemila battute da geek/nerd/fumettari).
Vabbè, la tua signora non fa testo: ride addirittura alle mie battute!
faber1971
francofx ***
2012-07-27 11:01:30 UTC
Post by Jester ***
Post by cobe ***
[...]
io si'.
adoro Sheldon, troppo facile essere il Leonard della situazione.
(dopo Sheldon, ma adoro pure Raji)
I_AM_I *** Grazie, Beppe
2012-07-27 11:58:21 UTC
Post by francofx ***
ma adoro pure Raji)
Lui è l'unico che non mi fa ridere :/
(in italiano poi è doppiato da schifo)

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
francofx ***
2012-07-27 12:01:11 UTC
Post by I_AM_I *** Grazie, Beppe
Post by francofx ***
ma adoro pure Raji)
Lui è l'unico che non mi fa ridere :/
(in italiano poi è doppiato da schifo)
G.
io che conosco le lingue: calabrese, lombardo, veneto, un po' di
giargianese... lo seguo in italiano.
e mi piace molto il doppiaggio.
Teodoro Melle
2012-07-27 10:06:55 UTC
La prossima volta ti scrivo direttamente in mail.
ma anche no, per inciso.
N.Ivo ★★★
2012-07-27 11:21:30 UTC
Post by grebo
Come detto, ho il radar.
Non mi ero accorto per=F2 che il ng fosse diventato "teo risponde". La=
=
Post by grebo
prossima volta ti scrivo direttamente in mail.
A capirle poi. :(

-- =

Trenta sul campo.
faber1971
2012-07-27 09:56:22 UTC
Post by Teodoro Melle
Però ti sfugge un dettaglio, l'omessa denuncia è un ipotesi contemplata da
quell'ordinamento settoriale del quale ogni tesserato ha scelto
spontaneamente di far parte.
Valga per tutti, però. E allora il deferimento di Mutti perchè non arriva?
faber1971
Teodoro Melle
2012-07-27 10:01:42 UTC
questo è implicito, a condizione che le posizioni siano sovrapponibili.
Beccoblu [***]
2012-07-27 10:17:00 UTC
Post by Teodoro Melle
Post by faber1971
Valga per tutti, però. E allora il deferimento di Mutti perchè non arriva?
questo è implicito, a condizione che le posizioni siano sovrapponibili.
di uno dicono (anzi: dice) che sia stato a conoscenza e non abbia denunciato

l'altro dice di essere stato a conoscenza e di non aver denunciato

che cosa dobbiamo sovrapporre, di più?
"Non sono abbastanza giovane da sapere tutto" - Oscar Wilde
Swan***
2012-07-27 10:41:22 UTC
Post by Beccoblu [***]
che cosa dobbiamo sovrapporre, di più?
Teo sta cercando di dare una logica a quel che non ne ha. Perchè, la si giro
come la si vuole, i deferimenti hanno colpito a macchia di leopardo, anche in
situazioni palesemente sovrapponibili. Si puo' discutere se in modo random
oppure in modo mirato.
Il solo fatto che abbiano creduto al resoconto della riunuone tecnica senza
deferire TUTTI i presenti, esclude qualsiasi possibile interpretazione logica.
D'altra parte, palazzi non è nuovo a comportamenti simili, come si vide quando
deferi' bettega e non moratti per lo stesso identico comportamento.
30 sul campo. Non uno di meno.
Teodoro Melle
2012-07-27 10:45:04 UTC
Post by Swan***
i deferimenti hanno colpito a macchia di leopardo
Palazzi è libero di dire, scrivere e deferire quello che vuole. Se il suo
impianto è fragile, visti anche i limiti alla revisionabilità dei capi di
imputazione e alla produzione di nuove prove, collasserà inevitabilmente in
giudizio.
Beccoblu [***]
2012-07-27 10:50:53 UTC
Se il suo impianto è fragile, visti anche i limiti alla revisionabilità
dei capi di imputazione e alla produzione di nuove prove, collasserà
inevitabilmente in giudizio.
infatti abbiamo ammirato negli anni passati la "giusta giustizia" sportiva.
su, teo...
"Non sono abbastanza giovane da sapere tutto" - Oscar Wilde
cobe ***
Ah, ecco. Non sono l'unico a non avere fiducia, quindi.
Beccoblu [***]
2012-07-27 10:55:27 UTC
Post by cobe ***
Ah, ecco. Non sono l'unico a non avere fiducia, quindi.
no, è che teo ogni tanto mi fa venire il sospetto di voler essere a
tutti i costi "voce contro". ma sa benissimo anche lui che la "sentenza
sportiva" equivale a un giro di roulette, in certi frangenti.
"Non sono abbastanza giovane da sapere tutto" - Oscar Wilde
Swan***
2012-07-27 10:58:52 UTC
Post by Teodoro Melle
[...]
Ok, Teo. Ma se, come dici tu, l'indagine si basa sulle dichiarazione del
pentito, ed il pentito dice che tutti i presenti alla riunione tecnica han
saputo dell'accordo, in base a quale criterio logico colpisci uno e ti scordi
della maggioranza?
Lui è libero di deferire chi vuole, ma io son libero di pensare il peggio, di
lui e della sua inchiesta. E il peggio, anche dati i trascorsi, è che questo
colpisce chi vuole lui e salva chi gli pare.
30 sul campo. Non uno di meno.
Jester ***
2012-07-27 10:53:04 UTC
Post by Swan***
[...]
Si aggiunga anche che Carobbio è credibile quando accusa Conte, ma non
lo è quando accusa Mezzaroma.
Bha. C'e' una puzza di marcio lontano un miglio...
Swan***
2012-07-27 10:59:28 UTC
Post by Jester ***
Bha. C'e' una puzza di marcio lontano un miglio...
ecco!
30 sul campo. Non uno di meno.
faber1971
2012-07-27 11:53:27 UTC
Post by Jester ***
Si aggiunga anche che Carobbio è credibile quando accusa Conte, ma non
lo è quando accusa Mezzaroma.
Incluso eliot?
faber1971
francofx ***
2012-07-27 11:56:20 UTC
tutto eliot.
faber1971***
2012-07-27 14:32:33 UTC
Post by Teodoro Melle
questo è implicito, a condizione che le posizioni siano sovrapponibili.
Anche Mezzaroma non è stato toccato, eppure Carobbio ha dichiarato che
per interposta persona aveva proposto ai giocatori del Siena di perdere
una partita per scommetterci su. E che dire poi dei giocatori del Siena
stesso? Conte deferito per omessa denuncia, loro no: eppure alla
riunione tecnica in cui la cosa sarebbe emersa non credo che ci fossimo
io e te. E poi, le circostanze di cui parla Carobbio sono smentite da
una ventina di persone.
faber1971
faber1971***
2012-07-27 14:34:15 UTC
[...]
Ah, adottando la logica-Conte, anche lo stesso Gillet e gli altri
giocatori del Bari, oltre a Mutti andrebbero deferiti per omessa
denuncia.
faber1971
Wesgo
2012-07-27 10:30:25 UTC
Post by Teodoro Melle
[...]
Mah, da quello che fanno circolare i giornalai sembrerebbe proprio
invertito l'onere.. però probabilmente noi non sappiamo tutto, le
dichiariazioni saranno corroborate, pare strano però che i giornalai non
ne siano al corrente... che ti devo dire.
Vedremo.
Jester ***
2012-07-27 10:37:02 UTC
Post by Teodoro Melle
In altri termini, prestandovi adesione si è
impegnato, in presenza di determinate condizioni, a non farsi i cazzi suoi
esponendosi altrimenti alla sanzione disciplinare.
Mi pare (l'ho letto da qualche parte, ma non ho approfondito) che
l'obbligo di non farsi i cazzi suoi sia circostanziato al fatto di avere
la "certezza" di ciò che si va denunciando.
Teodoro Melle
2012-07-27 10:39:10 UTC
Post by Jester ***
Mi pare (l'ho letto da qualche parte, ma non ho approfondito) che
l'obbligo di non farsi i cazzi suoi sia circostanziato al fatto di avere
la "certezza" di ciò che si va denunciando.
tra la certezza che diverse persone stiano parlando di combine per un match
e la certezza che la combine abbia luogo corre in effetti una certa
differenza. Ma allora l'obbligo sarebbe puramente teorico. Si, io l'ho visto
acquistare la pistola e affermare che intendeva ucciderlo, ma come facevo a
sapere che parlava sul serio?
Swan***
2012-07-27 11:03:16 UTC
Post by Teodoro Melle
, ma come facevo a
sapere che parlava sul serio?
infatti. sarebbe facilissimo scaricare la colpa.
30 sul campo. Non uno di meno.
faber1971
2012-07-27 11:57:40 UTC
Post by Jester ***
Mi pare (l'ho letto da qualche parte, ma non ho approfondito) che
l'obbligo di non farsi i cazzi suoi sia circostanziato al fatto di avere
la "certezza" di ciò che si va denunciando.
BRAVISSIMO.

Senti dire che nella pubblica amministrazione in cui lavori le gare sono
truccate? Senti dire che nella tua azienda si danno mazzette per gli
appalti? Lo senti dire, ma chi ti dà le prove? Se denunci lo fai sulla
base di prove che non ne hai, quindi devi denunciare sui "si dice", "ho
sentito"; mentre se non denunci, s'inculano te. Ma non decine di persone
che si sono comportate come te. Roba da matti. Io al posto di Agnelli
darei una battaglia legale di quelle al calor bianco. Roba da bloccare i
campionati. Poi vediamo se vanno avanti con 'sta pagliacciata.
faber1971
Red Chapel
2012-07-27 12:47:03 UTC
Post by Jester ***
Mi pare (l'ho letto da qualche parte, ma non ho approfondito) che
l'obbligo di non farsi i cazzi suoi sia circostanziato al fatto di avere
la "certezza" di ciò che si va denunciando.
No, sul codice di giustizia sportivo non c'è nulla del genere. L'obbligo
di denuncia è sancito dal comma 7 dell'art. 6 che ti riporto integralmente:

7. I dirigenti, i soci di associazione ed i tesserati che comunque abbiano
avuto rapporti con società o persone che abbiano posto o stiano per porre
in essere taluno degli atti indicati ai commi precedenti, ovvero che siano
venuti a conoscenza in qualunque modo che società o persone abbiano posto
o stiano per porre in essere taluno di detti atti, hanno il dovere di
informarne, senza indugio, la Lega od il Comitato competente ovvero
direttamente l'Ufficio indagini della F.I.G.C..

Non mi pare in tutto il resto del codice si faccia più alcuna menzione a
tale obbligo (in particolare riguardo le pene minime/massime)
Red
Jester ***
2012-07-27 13:53:03 UTC
Post by Red Chapel
Non mi pare in tutto il resto del codice si faccia più alcuna menzione a
tale obbligo (in particolare riguardo le pene minime/massime)
Red, c'era scritto in una intervista ad un avvocato specializzato in
diritto dello sport (peccato non aver fatto quell'esame all'università,
su Tuttojuve.
Non ricordo chi fosse, se Grassani, D'onofrio o altri...
Red Chapel
2012-07-27 15:18:06 UTC
Post by Jester ***
Post by Red Chapel
[...]
Guarda che il codice si trova online ovunque e non è affatto corposo, specie
la sezione dedicata agli illeciti ed alle pene; mi sembra qualcosa di un
filino più "robusto" di un'intervista all'azzeccagarbugli di turno.

Per l'omessa denuncia non è specificato un bel nulla, ergo in fase
dibattimentale può scaturire di tutto (più probabilmente niente).
Red
Jester ***
2012-07-27 15:24:21 UTC
Post by Red Chapel
[...]
Che te devo dì. Ora cerco l'articolo.
Jester ***
Jester ***
2012-07-27 15:28:38 UTC
Post by Jester ***
Post by Red Chapel
Per l'omessa denuncia non è specificato un bel nulla, ergo in fase
dibattimentale può scaturire di tutto (più probabilmente niente).
Che te devo dì. Ora cerco l'articolo.
Trovato.
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=91310
Jester ***
Red Chapel
2012-07-27 15:39:50 UTC
Marina ***
2012-07-27 13:56:36 UTC
Post by Teodoro Melle
[...]
Domanda: proprio perchè è esattamente come dici tu, uno come Carobbio che
cosa aveva da perderci dal punto di vista professionale e personale nel
tirare di mezzo uno come Conte? Te lo dico io, NULLA. Anzi.