chitarre
faber1971
2008-12-27 09:34:27 UTC
I tre più bravi e i tre meno bravi fra questi:

Jeff Beck
Eric Clapton
Jimi Hendrix
Yngwie J. Malmsteen
Gary Moore
Carlos Santana
Joe Satriani
Steve Vai
Steve Howe
Ritchie Blackmore
Tony Iommi
Mark Knopfler
Steve Lukather
Brian May
Jimmy Page
Randy Rhoads
Neal Schon
Slash
Eddie Van Halen
Angus Young
Stevie Ray Vaughan
Steve Hackett
Alex Lifeson
David Gilmour

I miei preferiti sono Vai (tecnica), Howe (genio compositivo e
versatilità) e Blackmore (intuizione di portare la musica classica nelle
scale).

Quelli che mi entusiasmano meno sono Beck, Vaughan e il masturbatorio
Malmsteen.

Voi?
faber1971
Amarok
2008-12-27 10:34:27 UTC
Voi?
Faber, mi auguro che si sia trattato solo di dimenticanza, perché hai
tralasciato bruscolini come:

Mike Oldfield
Robert Fripp
Mike Rutherford
Roger McGuinn

E i primi due, per inciso, sono i miei favoriti all-time.
--
"Diciamo che se non si presenta con un dono gradito non lo apro e lo lascio
di sotto a marcire." - l'immarcescibile transitivacci, 21.12.2008
faber1971
2008-12-27 10:42:12 UTC
Post by Amarok
Faber, mi auguro che si sia trattato solo di dimenticanza, perché hai
Ho scritto i primi che mi sono venuti in mente, certo di dimenticarne
una vagonata e comunque di scatenare un vespaio ;-)

Vinnie Moore per esempio è uno bravissimo, fra quelli metal/classic. Se
si va sul jazz ci sono virtuosi tipo Joe Pass o Allan Holdsworth. Ecc. ecc.
faber1971
Jester
2008-12-27 10:45:34 UTC
Post by faber1971
Vinnie Moore per esempio è uno bravissimo, fra quelli metal/classic. Se
si va sul jazz ci sono virtuosi tipo Joe Pass o Allan Holdsworth. Ecc. ecc.
A proposito, durante il pranzo di natale, il mì babbo mi fa: "ti
consiglio di ascoltare un chitarrista eccezionale: Gary Moore. Ha fatto
un pezzo che si chiama "Parisienne Walkways"...bellissimo".

Immagina che gli sono scoppiato a ridere in faccia, raccontandogli poi
che Gary Moore tu l'avevi scoperto una 20ina di anni fa :-)
--
Jester
Powered by Apple iBook
An Apple a day keeps Windows away
faber1971
2008-12-27 10:47:33 UTC
Post by Jester
A proposito, durante il pranzo di natale, il mì babbo mi fa: "ti
consiglio di ascoltare un chitarrista eccezionale: Gary Moore. Ha fatto
un pezzo che si chiama "Parisienne Walkways"...bellissimo".
Atmosfere inenerrabili. Tuo padre è sempre un grande.
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 10:40:23 UTC
è il museo degli sboroni? :-)

Per me:
Jimi Hendrix per la forza espressiva e perchè da lui è nato molto.
Robert Fripp per la qualità artistica costante
Jimmy Nolen, perché ha inventato la chitarra funk.

Citazione affettiva per Steve Cropper.
eliot
2008-12-27 17:39:09 UTC
Post by Joe Zarlingo
Jimi Hendrix per la forza espressiva e perchè da lui è nato molto.
Robert Fripp per la qualità artistica costante
Quoto e aggiungo Gilmour, perché mi carezza 'l cor, e McLaughlin perché
ha fatto tutto e tutto incredibilmente bene.

In ambito Jazz:
Django
Jim Hall
Grant Green
Jester
2008-12-27 10:42:33 UTC
Pat Metheny?
Amarok
2008-12-27 10:44:59 UTC
Post by Jester
Pat Metheny?
Robert Cray?
Joe Zarlingo
2008-12-27 10:48:06 UTC
Post by Amarok
Robert Cray?
Bravo, ma non nell'olimpo, imho
Amarok
2008-12-27 10:51:29 UTC
Post by Joe Zarlingo
Post by Amarok
Robert Cray?
Bravo, ma non nell'olimpo, imho
Dici che è un tantino troppo, come dire, "manierista"?
--
" A parte il fatto che tutto quello che una persona scrive è letteratura" -
ragionare per categoracci, 10.04.2008
faber1971
2008-12-27 10:53:21 UTC
Post by Amarok
"manierista"
Il pipparolo per eccellenza IMHO è Malmsteen.
faber1971
Amarok
2008-12-27 10:55:19 UTC
Post by faber1971
Il pipparolo per eccellenza IMHO è Malmsteen.
Concordo e sottoscrivo. E' diventato letteralmente inascoltabile, e sì che
di chitarra ne caga, eh...

Tra i pipparoli segnalo (anche se, ebbene sì, lo adoro) quel labirinto umano
che risponde al nome di Bill Nelson.
faber1971
2008-12-27 14:43:39 UTC
Post by Amarok
Bill Nelson
Chi è? Non lo conosco.
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 10:57:32 UTC
Post by faber1971
Il pipparolo per eccellenza IMHO è Malmsteen.
Per me è inascoltabile, come Steve Vai.
Bravi, lo dite molto velocemente, ma cosa?
faber1971
2008-12-27 11:00:40 UTC
Post by faber1971
Steve Vai
Vai IMHO è un'altra storia, almeno il primo Vai (fino a Passion and
Warfare, che è un album straordinario). Non è solo tecnica e velocità,
ma composizione, inventiva, spiazzamento continuo dell'ascoltatore,
ironia, timbrica. Anche un po' di cafonaggine, se vogliamo, ma è un
cheeseburger molto gustoso secondo me.
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 10:56:28 UTC
Post by Amarok
Dici che è un tantino troppo, come dire, "manierista"?
Si, ecco.
E come "manierista", per dire, Knopfler gli è assai superiore.
Amarok
2008-12-27 10:58:11 UTC
Post by faber1971
Knopfler
Ma che non abbia mai imparato a leggere la musica e suoni a orecchio è vero
oppure leggenda metropolitana?
Beccoblu
2008-12-27 12:21:48 UTC
Post by Amarok
Ma che non abbia mai imparato a leggere la musica e suoni a orecchio è vero
oppure leggenda metropolitana?
l'aneddoto carino era anche su b.b. king: quando incise un pezzo con gli
U2 (mi pare fossero gli U2) a un certo punto, imbarazzato... "ehm... qua
devo fare, avete detto, degli accordi...? ehm... non è che potrei...
come dire... non è che sia così sicuro, ecco..."

:-)

d.
faber1971
2008-12-27 12:23:39 UTC
Post by Beccoblu
[...]
Li fece The Edge, infatti. Lui aveva il problema opposto :-P
faber1971
Joe Zarlingo
Auspico un ritorno a questo tipo di musicisti.
faber1971
2008-12-27 12:32:18 UTC
Post by Joe Zarlingo
Auspico un ritorno a questo tipo di musicisti.
Joe, capisco e condivido in parte il tuo punto di vista. Gilmour o
Clapton sono quel che sono senza sboronare. Però credo esista anche la
quadratura del cerchio, cioè gente che sa abbinare tecnica e gusto.
Hendrix, Blackmore, Howe, Moore e tanti altri. Il senso del mio
sondaggio era questo, non un elogio del virtuosismo fine a se stesso.
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 12:51:01 UTC
Joe, capisco e condivido in parte il tuo punto di vista. Gilmour o Clapton
sono quel che sono senza sboronare. Però credo esista anche la quadratura
del cerchio
Non ce l'ho con questo o quel musicista e non ce l'ho con il virtuosismo in
sé. Del resto, non potrei, visto che ho tra i miei preferiti un pianista
come Glenn Gould.
Il problema è di un "clima" che in Italia ha trovato da anni la sublimazione
della propria inadeguatezza nella cultura della "cover", oltretutto intesa
come copia pedissequa dell'originale.
Ecco, questo non lo sopporto: l'elezione ad idoli di musicisti tutta
tecnica, a totale beneficio di scuole ed insegnanti ed a totale scapito
della resa su palco e -soprattutto- in termini di composizione.
Rimpiango l'assunto punk "prendi una chitarra, impara tre accordi e sali sul
palco", non sopporto l'invadenza degli stilemi jazz, non sopporto
l'autocompiacimento, non sopporto i ragazzini che salgono sul palco con la
loro bella strumentazioncina (spesso anche costosa) da manuale, con il loro
idolo sborone come riferimento, con i movimenti ed il look imparato su
youtube e con nessuna idea in testa.
Ecco perché auspico una rottura di palle generale, con conseguente ritorno
al sanguigno vero.
faber1971
2008-12-27 13:05:54 UTC
Post by Joe Zarlingo
Il problema è di un "clima" che in Italia ha trovato da anni la sublimazione
della propria inadeguatezza nella cultura della "cover", oltretutto intesa
come copia pedissequa dell'originale.
Ecco perchè pur amando molto i musicisti tecnici sono d'accordo con te.
Post by Joe Zarlingo
Ecco, questo non lo sopporto: l'elezione ad idoli di musicisti tutta
tecnica, a totale beneficio di scuole ed insegnanti ed a totale scapito
della resa su palco e -soprattutto- in termini di composizione.
Composizione + tecnica possono però andare insieme e in quel caso per me
è il top. I Deep Purple all'epoca erano dei virtuosi dei loro strumenti,
ma hanno sempre messo al centro il pezzo e la musica, non gli strumenti
e questo li rende secondo me straordinari. Non vorrei che partendo dal
tuo assunto (giusto) si giunga all'elogio del minimalismo tecnico.
Questo il mio punto di vista.
faber1971
Beccoblu
2008-12-27 14:03:03 UTC
Post by faber1971
[...]
un po' come Elio ELST

cia'
d.
faber1971
2008-12-27 14:40:52 UTC
Post by Beccoblu
un po' come Elio ELST
Assolutamente.
faber1971
faber1971
2008-12-27 14:47:49 UTC
Post by Joe Zarlingo
non sopporto l'invadenza degli stilemi jazz
non sopporto l'autocompiacimento
non sopporto i ragazzini che salgono sul palco
Che mi dici dei cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana e
il free jazz punk inglese?
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 16:05:46 UTC
Hai dimenticato la nera africana
Jun Misugi
2008-12-27 16:06:04 UTC
Post by Joe Zarlingo
Hai dimenticato la nera africana
io ultimamente ho avuto un'infatuazione per il rock
cambogiano....niente male, anzi :)
Esprit
2008-12-27 20:17:26 UTC
Post by Amarok
Ma che non abbia mai imparato a leggere la musica e suoni a orecchio è vero
oppure leggenda metropolitana?
Quello era Battisti :-D
Tessera #69 club virtuale "Josè Mourinho is the jockey"
faber1971
2008-12-27 10:45:25 UTC
Post by Jester
Pat Metheny?
Methemy IMHO è un grandissimo fra i divulgativi, non un grandissimo fra
i grandi. Ora qualcuno mi manda a cagare matematico.
faber1971
Amarok
2008-12-27 10:46:07 UTC
Post by faber1971
Methemy IMHO è un grandissimo fra i divulgativi, non un grandissimo
fra i grandi. Ora qualcuno mi manda a cagare matematico.
Ehm...

:)
Jester
2008-12-27 10:46:52 UTC
Post by faber1971
Methemy IMHO è un grandissimo fra i divulgativi, non un grandissimo fra
i grandi. Ora qualcuno mi manda a cagare matematico.
Definisci divulgativo.
Santana o Gilmour da te citati, ad esempio, non lo sono?
faber1971
2008-12-27 10:50:00 UTC
Post by Jester
Definisci divulgativo.
Santana o Gilmour da te citati, ad esempio, non lo sono?
Sì. Non è una nota di demerito per me, ma se devo citare i tre migliori,
pesco fra chi ha innovato di più lo strumento. Un po' come Ciccilina col
serpente, no?

Aspè, che vado a fare la spesa, ma poi torno, eh!

PS Scommettiamo che ora arriva Marina con The Edge?
PPS Qualcuno svegli eliot dal coma etilico.
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 10:55:10 UTC
Post by faber1971
PS Scommettiamo che ora arriva Marina con The Edge?
Beh, The Edge qualcosa di originale l'ha detto, anche se è passato molto
tempo.
faber1971
2008-12-27 10:58:13 UTC
Post by Joe Zarlingo
Beh, The Edge qualcosa di originale l'ha detto, anche se è passato molto
tempo.
Timbricamente e compositivamente, senz'altro, secondo me.
Ma tecnicamente è poco più che un chitarrista ritmico (quando lo dicevo
a una mia vecchia amica fan degli U2 litigavamo sempre).
faber1971
Amarok
2008-12-27 11:00:20 UTC
Post by faber1971
Timbricamente e compositivamente, senz'altro, secondo me.
Ma tecnicamente è poco più che un chitarrista ritmico (quando lo
dicevo a una mia vecchia amica fan degli U2 litigavamo sempre).
E tra i rhythm guitar-men, imho, il vecchio Keith Richards è sempre un
grandissimo.
faber1971
2008-12-27 11:01:24 UTC
Post by Amarok
Keith Richards
Capa di cazzo! quoto.
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 11:02:34 UTC
Post by Amarok
E tra i rhythm guitar-men, imho, il vecchio Keith Richards è sempre un
grandissimo.
Mr. Riff
Un grandissimo!
Joe Zarlingo
2008-12-27 11:01:38 UTC
Post by faber1971
Timbricamente e compositivamente, senz'altro, secondo me.
Ma, imho, questo è l'essenziale.
I virtuosi mi annoiano, anche tra i tastieristi.
Concordo, ma continuo a pensare che nella storia si resta per la sostanza.
Amarok
2008-12-27 11:05:46 UTC
Post by Joe Zarlingo
I virtuosi mi annoiano, anche tra i tastieristi.
Quindi m'immagino già il tuo parere su Keith Emerson :)
Joe Zarlingo
2008-12-27 11:09:34 UTC
Post by Amarok
Quindi m'immagino già il tuo parere su Keith Emerson :)
Bravo!
E salvo Wakemann solo perché compositivamente qualcosa di significativo l'ha
fatto (si pensi anche solo al suo accompagnamento di "Life on Mars").
Amarok
2008-12-27 11:14:36 UTC
Post by Joe Zarlingo
Bravo!
E salvo Wakemann solo perché compositivamente qualcosa di
significativo l'ha fatto (si pensi anche solo al suo accompagnamento
di "Life on Mars").
E di Banks cosa pensi, visto che stiamo parlando dei cosiddetti
"supergruppi"?
--
"Cosa c'entra questa frase? Io mica intendo giudicarli nel aldila', quindi
bisognando di essere dio, io intendo giudicarli nel aldiqua'."
filosofacci, 07.05.2008
Joe Zarlingo
2008-12-27 11:21:21 UTC
Post by Amarok
E di Banks cosa pensi, visto che stiamo parlando dei cosiddetti
"supergruppi"?
Mi piace perché ha sempre tenuto presente il valore dell'efficacia.
Ma in quel genere il mio preferito è Wright: pochi fronzoli e molto
risultato.
Ho sempre apprezzato molto anche il lavoro di Ian Mc Donald nel primo King
Crimson.
A proposito: hai mai ascoltato "Mc Donald & Giles", album -rispettivamente-
del fiatista-tastierista e batterista di quell'album?
wag
2008-12-27 11:25:25 UTC
"Joe Zarlingo"
Post by Joe Zarlingo
A proposito: hai mai ascoltato "Mc Donald & Giles",
album -rispettivamente- del fiatista-tastierista e batterista di
quell'album?
bello!
Joe Zarlingo
2008-12-27 11:30:37 UTC
Post by wag
bello!
molto!
Amarok
2008-12-27 11:29:35 UTC
Post by Joe Zarlingo
A proposito: hai mai ascoltato "Mc Donald & Giles", album
-rispettivamente- del fiatista-tastierista e batterista di
quell'album?
Ricordo che ero indeciso se acquistare quello oppure "Music for piano and
drums" della coppia Moraz-Bruford.

Ora so che devo colmare la lacuna.
filosofacci, 07.05.2008
faber1971
2008-12-27 11:30:40 UTC
Post by Joe Zarlingo
Mi piace perché ha sempre tenuto presente il valore dell'efficacia.
Ma in quel genere il mio preferito è Wright: pochi fronzoli e molto
risultato.
Qualche altro nome di tastieristi che ti piacciono?
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 11:44:18 UTC
Post by faber1971
Qualche altro nome di tastieristi che ti piacciono?
Il duo Federici-Bittan (e-street band).
David Sancious.
Il lavoro di Premoli-Colombo nel live De André-PFM
Magnelli nel periodo CSI
Toni Pagliuca (Orme) quando non esagerava.
Benmont Tench (Heartbreakers-Tom Petty).
Ultimamente apprezzo molto il lavoro del tastierista dei Sigur Ros ed un
sacco di gente che fa musica elettronica, con particolare predilezione per
Fatboy Slim (che però non è propriamente un tastierista).

Il problema dei tastieristi è che tendono allo sboronamento anche più dei
chitarristi...
faber1971
2008-12-27 11:50:22 UTC
Post by Joe Zarlingo
Ultimamente apprezzo molto il lavoro del tastierista dei Sigur Ros
Grande.

Cosa pensi dei seguenti: Tony Kaye, Mark Kelly, Winwood, Livgren, Downes?
faber1971
eliot
2008-12-27 17:45:12 UTC
Post by Joe Zarlingo
David Sancious.
Cazzo, il poco che ho ascoltato di questo mi ha lasciato un ricordo
come di merda glassata.
Joe Zarlingo
2008-12-27 17:48:06 UTC
Cazzo, il poco che ho ascoltato di questo mi ha lasciato un ricordo come
di merda glassata.
Ha fatto album da compositore?
Come musicista "turnista" ha sempre fatto cose eccellenti, partecipando ad
album significativi, tipo quelli di Peter Gabriel.
E faceva parte della prima e-street band.
eliot
2008-12-27 18:11:05 UTC
Post by Joe Zarlingo
Ha fatto album da compositore?
Sì e anni fa me ne prestarono un paio:
easy listening, a voler dir bene.
Marina
2008-12-28 14:07:02 UTC
Post by faber1971
Timbricamente e compositivamente, senz'altro, secondo me.
Ma tecnicamente è poco più che un chitarrista ritmico (quando lo dicevo
a una mia vecchia amica fan degli U2 litigavamo sempre).
Infatti......PLONK!!!

www.guidautile.com/blog/Mari
Petronius Arbiter
2008-12-29 16:09:21 UTC
Post by faber1971
Post by Joe Zarlingo
[...]
ERESIA, SARESTI DA PLONKARE VITA NATURAL DURANTE! ;-)
Cmq presumo sottovaluti la prima produzione U2, diciamo fino a the joshua
tree, la sua chitarra è di quelle che ha invece innovato e molto.
--
"Gli uomini si dividono in cinque grandi categorie, nell'ordine:
juventini, mezzi uomini, ominicchi, giornalisti e interisti"
www.nerosubiancoweb.com, il portale juventino
Jun Misugi
2008-12-29 16:17:29 UTC
Post by Petronius Arbiter
ERESIA, SARESTI DA PLONKARE VITA NATURAL DURANTE! ;-)
Cmq presumo sottovaluti la prima produzione U2, diciamo fino a the joshua
tree, la sua chitarra è di quelle che ha invece innovato e molto.
io concordo con chi non vede in the edge sto innovcatore come molti ci
voglion far credere...magari un innovatore dell'uso del delay, ecco, su
quello posso concordare , ma come chitarriste non è peggio nè meglio di
migliaia d'altri...
--
"La conversazione in corso non è più attiva.
Alcuni partecipanti saranno rimossi.

Msn Messenger, 28/12/2008.
wag
2008-12-27 11:26:28 UTC
"faber1971"

i miei preferiti :

neil young
keith richards
berth jansch

bassisti

danny thompson
macca
jaco
faber1971
2008-12-27 11:32:23 UTC
Post by wag
bassisti
Io adoro da sempre Chris Squire. Che ne pensi?
faber1971
Amarok
2008-12-27 11:33:23 UTC
Post by faber1971
Chris Squire.
Forte.

John Wetton?
filosofacci, 07.05.2008
faber1971
2008-12-27 11:34:37 UTC
Post by Amarok
John Wetton?
Grandissimo. E anche come cantante, IMHO.
faber1971
Joe Zarlingo
2008-12-27 11:45:15 UTC
Però come cantante Greg Lake...
wag
2008-12-27 19:54:17 UTC
"faber1971"
Post by faber1971
Io adoro da sempre Chris Squire. Che ne pensi?
non so non conosco benissimo gli album degli yes.
faber1971
2008-12-28 01:16:23 UTC
Post by wag
non so non conosco benissimo gli album degli yes.
IMHO (e anche per qualche altro) Squire degli Yes ha precorso Pastorius.
Un bassista enorme e riconoscibilissimo, grazie al suo stile assai
personale.
faber1971
wag
2008-12-27 20:19:13 UTC
"wag"
Post by wag
neil young
keith richards
berth jansch
aggiungerei tra i non citati (o poco citati):

adrian belew
john martyn
john cipollina
jerry garcia
steva hackett
pete townshend
jimmy page

tra i bassisti :
simonon
entwistle

tra i tastieristi

nicky hopkins

Joe Zarlingo
2008-12-27 22:30:30 UTC
Post by wag
adrian belew
questo lo quoto abbestia.
eliot
2008-12-28 17:57:37 UTC
Post by Joe Zarlingo
Post by wag
adrian belew
questo lo quoto abbestia.
Un grandissimo.
Ma issimo al punto di stare appresso a Fripp e Zappa (!) co'
noscialanze.
Esprit
2008-12-27 23:48:04 UTC
Tony Levin
Tessera #69 club virtuale "Josè Mourinho is the jockey"
Amarok
2008-12-28 19:35:13 UTC
Post by Esprit
Tony Levin
Minchia se quoto (come cazzo ho fatto a dimenticarmelo?)!
Kino
2008-12-28 21:19:31 UTC
Post by wag
bassisti
jaco
Tutta la vita.
--
Immor(t)ale #025 - Virginia Reloaded
Ridatemi cio' che eravamo
Jun Misugi
2008-12-27 14:02:54 UTC
Post by faber1971
Jeff Beck
Jimi Hendrix
E ci aggiungo Jorma Kaukonen (e mancherebbe pure Fripp, eh :) )
Paolo
2008-12-27 17:49:28 UTC
"faber1971" <***@hotmail.it>

Aggiungerei
Marc Ribot
Bill Frisell....
Joe Zarlingo
2008-12-27 17:57:27 UTC
Post by Paolo
Marc Ribot
Un grande, specialmente dal vivo.
eliot
2008-12-27 18:09:44 UTC
Post by Joe Zarlingo
Post by Paolo
Marc Ribot
Un grande, specialmente dal vivo.
Anche da studio: il suo Asmodeus è micidiale, indemoniato.
(e tutt'altro rispetto alla guitarra di Waits/Capossela)
Paolo
2008-12-27 18:16:27 UTC
Post by eliot
Anche da studio: il suo Asmodeus è micidiale, indemoniato.
(e tutt'altro rispetto alla guitarra di Waits/Capossela)
straordinario anche con i cubano postizos e in tutti i contesti con Johm
Zorn..
Joe Zarlingo
2008-12-27 18:31:39 UTC
Post by Paolo
straordinario anche con i cubano postizos
L'ho visto con loro.
Davvero notevole.
eliot
2008-12-27 18:33:12 UTC
Mi manca e provvedo, grazie.
Joe Zarlingo
2008-12-27 18:31:52 UTC
quoto
Paolo
2008-12-27 23:21:12 UTC
Post by Paolo
Aggiungerei
Bill Frisell....
qualche disco consigliato di Frisell :

Before We Were Born : uno dei suoi dischi più jazzistici

Quartet : Difficile da definire,da ascoltare attentamente senza dovergli
affibbiare per forza un etichetta..

Nashville : la sua anima country
eliot
2008-12-28 17:55:48 UTC
"with Dave Holland and Elvin Jones":
se devo sceglierne uno di Frisell, prendo questo.
Amarok
2008-12-28 19:36:12 UTC
Post by Paolo
Before We Were Born : uno dei suoi dischi più jazzistici
Grande
grande
grande.
--
"Ci arrivi a questo concetto o devo ripeterlo nuovamente
1334123987412389." - incompiutacci, 12.06.2008
Paolo
si un vero capolavoro, forse uno dei miei dieci dischi da isola deserta...
faber1971
2008-12-28 22:05:38 UTC
Post by Paolo
si un vero capolavoro, forse uno dei miei dieci dischi da isola deserta...
Dicci gli altri nove, per cortesia :-)
faber1971
Marina
2008-12-28 14:07:32 UTC
Post by faber1971
Gary Moore
Brian May
David Gilmour
Io scelgo questi, con una predilezione per il primo in particolare.
Resta l'imperdonabile assenza.

www.guidautile.com/blog/Mari
Jester
2008-12-28 16:08:40 UTC
Post by Marina
Io scelgo questi, con una predilezione per il primo in particolare.
Resta l'imperdonabile assenza.
Marì, plonka anche me, ma concordo con il mio amico Faber: The Edge,
tecnicamente, è poco più che un chitarrista ritmico.

Ero presente anche io ai bisticci con l'amica fan degli U2, illo
tempore.
faber1971
2008-12-28 22:29:00 UTC
Post by Marina
Io scelgo questi, con una predilezione per il primo in particolare.
Resta l'imperdonabile assenza.
Gli U2 sono gli U2, ma The Edge non è un chitarrista come lo intendo io
(ovvero, non un esaltato masturbatorio, ma neache un assemblatore di
accordi).
faber1971
KingSkaZena
2008-12-28 16:36:59 UTC
Post by faber1971
I miei preferiti sono Vai
Where?
Post by faber1971
Howe (genio compositivo e versatilità)
Nonchè per la sua naturale predisposizione a saltare in lungo a tutta
veocità (le scale).
Post by faber1971
Blackmore (intuizione di portare la musica classica nelle scale).
Preferisco gli Strawberry.

By the way (come direbbero i RHCP), all'elenco aggiungerei almeno Tom
Morello e Kee Marcello (sì, quello degli Europe. E poi ci stava la
rima).
Ben Harper lo cito come chitarrista, solo perchè è un artista che
ammiro moltissimo: "Fight for Your Mind" è uno degli album più belli
degli anni '90, sebbene non sia riuscito ad evolversi in seguito.

Per quanto concerne i bassisti (luciosi), Cliff Burton ed il gigantesco
bassista che accompagna Ben Harper.
Kino
2008-12-28 21:19:31 UTC
+: Jimi Hendrix, Gary Moore e Fripp.

-: Malmsteen (la vanita' al potere)
--
Immor(t)ale #025 - Virginia Reloaded
Ridatemi cio' che eravamo
Petronius Arbiter
2008-12-29 16:04:01 UTC
Post by faber1971
Jeff Beck
Eric Clapton
Jimi Hendrix
Carlos Santana
Ritchie Blackmore
Mark Knopfler
Jimmy Page
Angus Young
Steve Hackett
David Gilmour
E David Evans, altrimenti noto come The Edge?

Cmq non riuscirei ad avere preferenze tra quelli elencati, diciamo che solo
come mio gusto personale indicherei nell'ordine Blackmore, Page e The Edge.
Ma probabilmente il più bravo di tutti era proprio Steve Hackett.
Post by faber1971
I miei preferiti sono Vai (tecnica), Howe (genio compositivo e
versatilità) e Blackmore (intuizione di portare la musica classica nelle
scale).
Da storiografo ufficiale dei porpora scuro, debbo correggerti: chi aveva
intuito ciò era stato Jon Lord.
Post by faber1971
Quelli che mi entusiasmano meno sono Beck, Vaughan e il masturbatorio
Malmsteen.
Diciamo che il Jeff Beck degli Yardbirds non era male.
francofx
2008-12-30 13:46:44 UTC
Post by faber1971
[...]
Devo arrivare in fondo al 3d e trovare i soliti MIsugi, Wag e Zarlingo
per veder rappresentata tutta una serie di chitarristi sempre
bistrattata a favore di altri (una lista che se togli hard rock e
progressive resta quasi vuota)

Cipollina e Jorma Kaukonen assolutamente, nemmeno da dire :-)

E Jerry Garcia e Neil Young
E Frisell ovviamente
ma tornando in Inghilterra mi pare non siano stati citati ne' Richard
Thompson ne' Bert Jansch.
Ne' Townshend ne' Strummer.
Forse wag cita invece un altro grandissimo, Martyn.

Evito come la peste Malmsteen, ma pure Vai e masturbatori assortiti.
Mentre tra tutto l'ardrocchume assortito, quasi sempre pacchianissimo,
una citazione a parte la merita Jimmy Page, una chitarra molto personale
senza la quale forse forse il rock (o perlomeno l'hard rock) non sarebbe
stato lo stesso.

Ah, buone feste e sempre forza Juve :-)
Amarok
2008-12-30 18:20:41 UTC
Post by francofx
[...]
E io (anzi: tutti) come cazzo ho fatto a non citare l'immenso Phil
Manzanera? ;-(

/me fa penitenza ascoltando tutta la discografia dei Roxy più perle
assortite come "Primitive guitars", "Diamond head" o "K-scope"...
--
"Sono profondamente diverse le virgole dagli apostrofi e gli accenti, visto
che le virgole sono unicamente un fatto stilistico mentre non è cosi per le
distorta della realta'." - stilistacci, 18.12.2008
francofx
2008-12-30 18:24:49 UTC
Post by francofx
[...]
;-(
/me fa penitenza ascoltando tutta la discografia dei Roxy più perle assortite
come "Primitive guitars", "Diamond head" o "K-scope"...
E Steve Wynn?
e l'accoppiata truzza ma adrenalinica Rossington-Collins?
E Johnny Marr?

mi sa che ne mancano ancora molti, anche se al momento non mi
sovvengono...
:-)
Amarok
2008-12-30 19:21:30 UTC
Post by francofx
E Steve Wynn?
Perbacco.
Post by francofx
e l'accoppiata truzza ma adrenalinica Rossington-Collins?
E Johnny Marr?
Marr IMHO è un grande il cui talento è misconosciuto e/o legato alle lune di
Morrissey. Con la 12 corde in mano regge tranquillamente il confronto con
McGuinn.
[Ok, sono pronto per essere sparato]
Post by francofx
mi sa che ne mancano ancora molti, anche se al momento non mi
sovvengono...
:-)
Altroché! Tanto per fare un esempio, m'è appena venuto in mente Fred Frith.
Che facciamo, lo buttiamo via? :-)
--
"Ovvero cane con bocca grande = CAPUT.... senza se e senza ma." - tedescacci
o latinacci? boh! 09.12.2008
francofx
2008-12-30 19:27:27 UTC
Post by Amarok
Post by francofx
E Steve Wynn?
Perbacco.
Post by francofx
[...]
E Vini Reilly AKA Durutti Column?
mi sa che che se usciamo dai due generi prospettati, ce ne son molti
dimenticati :-)
Amarok
2008-12-30 19:31:12 UTC
Post by francofx
E Vini Reilly AKA Durutti Column?
mi sa che che se usciamo dai due generi prospettati, ce ne son molti
dimenticati :-)
Da rimanerci fino al prossimo capodanno, come minimo :-)
A proposito, tanto per uscire dai due generi suddetti, conosci Vinnie Zummo?
--
"Io da parte di questa decina di persone non vedo alcun "ragionamento".
Ma semplicemente una stupida assertivita' ed il negare qualcosa di evidente.
usato nella frase in questione." - analizzacci, 19.12.2007
francofx
2008-12-30 19:35:19 UTC
Post by Amarok
Post by francofx
[...]
Purtroppo no.
Lo sto ascoltando ora su lastfm

due paroline?
Amarok
2008-12-30 19:41:41 UTC
Post by francofx
Purtroppo no.
Lo sto ascoltando ora su lastfm
due paroline?
Presto detto: lo scoprii anni fa come aficionado session-man di Joe Jackson
(di cui sono un fan sfegatato): tanta tecnica ma anche parecchio "cuore"
(dal vivo un mostro, appurato di persona), ché mi sembrava un peccato che
fosse sempre alle "dipendenze" altrui... e infatti, gratta gratta,
qualcosina di suo l'ha partorita :-)
--
"L'unico nullafacente sono io.
Almeno io ho la dignita' fare il nullafacente." - Filtrano altre notiziacci,
19.03.2008
francofx
2008-12-30 19:50:48 UTC
Post by Amarok
lo scoprii anni fa come aficionado session-man di Joe Jackson
Ecco dove avevo sentito il nome.
Certo che lo conosco, allora.
Di JJ ho quasi tutto, visto dal vivo un par di volte.
Fino a Big World, tutti grandissimi dischi, imho.
Poi seguito meno, ma ho pure il disco di 3 o 4 anni fa (non so se poi
ne abbia fatti altri): Volume 4, che richiamava gia' nel titolo il
ritorno alle origini

Mi permetto postare un link, uno dei pezzi del JJ che piu' ho amato

babago_experience
2008-12-30 13:51:14 UTC
Post by faber1971
I miei preferiti sono
prelevati esclusivamente dal genere Rock (decadi 60/70), eccoli:

http://zipp.it/i/P52Y7
.: babago_experience :.
babago_experience
2008-12-30 13:54:51 UTC
Post by faber1971
I miei preferiti sono
http://www.babago.it/index.php?option=com_content&task=view&id=102&Itemid=34
.: babago_experience :.
francofx
2008-12-30 14:01:19 UTC
Post by babago_experience
Post by faber1971
I miei preferiti sono
http://zipp.it/i/P52Y7
e ci voleva un interista a far ricordare Douane Allman :-)
(mea culpa, mea clpa, mea maxima culpa)