Gaetano sempre con noi
Juan de Mariana
2013-05-25 10:12:30 UTC
Gaetano Scirea nacque il 25 maggio 1953 a Cernusco sul Naviglio. Oggi
avrebbe compiuto 60 anni. Il suo ricordo ci accompagna ogni giorno, ma
in momenti come questo lo sentiamo ancora più vicino. Oggi ci sentiamo
come ogni volta in cui arriviamo allo Juventus Stadium, quando,
attraversando il corso che porta il suo nome, non possiamo fare a meno
di pensare a lui, a quanto avrebbe ancora potuto dare alla Juve e al
mondo del calcio. Per la passione che ha sempre messo nel suo lavoro, ma
soprattutto per l’esempio che ha regalato quando scendeva in campo,
nelle rare volte in cui rilasciava un’intervista, appena si aveva
l’occasione di parlargli e si veniva colpiti dal suo fare garbato.

Quando, lo scorso 21 novembre, il viale di fronte allo stadio venne
ribattezzato “Corso Gaetano Scirea”, realizzammo un video, chiedendo al
Presidente Boniperti, ai suoi compagni di squadra e agli avversari che
affrontò in carriera di parlarci di “Gai”, di raccontarci l’uomo e il
campione. Crediamo che riproporlo oggi sia il modo modo migliore per
ricordarlo e per stringere in un forte abbraccio Mariella e Riccardo.

cobe***
2013-05-25 10:42:17 UTC
Post by Juan de Mariana
Oggi
avrebbe compiuto 60 anni.
Quando penso a cosa è davvero per me la Juve, mi vengono in mente lui e
Zoff, e il loro atteggiamento affettuoso con i bambini che li
aspettavano in via Filadelfia, alla fine degi allenamenti, per un
saluto e un autografo. Che poi, di bambini non ce n'erano mica tanti.
C'erano tantissime ragazzine, che si avventavano su Cabrini e Tardelli
(le più scafate, su Bettega), adoranti ai limiti del soffocamento. Per
me, non era difficile avvicinarmi ai miei campioni preferiti e
regalarmi una carezza che a me appariva paterna. Probabilmente,
avessero saputo che per essere lì avevo dovuto prendere da solo un tram
e attraversare la città da un capo all'altro (approfittando ogni volta
dell'evacuazione forzata della scuola, causa telefonata anonima che
preannunciava l'esplosione di una bomba, fatto che succedeva con
regolarità ogni sacrosanta settimana) mi avrebbero rimproverato a
brutto muso. Ma non c'era nessun motivo per dirglielo.
francofx ***
2013-05-25 11:16:45 UTC
Post by Juan de Mariana
[...]
In quel periodo, venne due volte la Nazionale qui vicino, a Solbiate
Arno, al campio della Solbiatese.
Inutile dire che entrambe le volte, andai a vederla.
Ricordo benissimo Zoff che stava volentieri con noi bambini, firmando
autografi, scherzando.
E Benetti maleducatissimo che spintonava bambini piccoli per passare.

Purtroppo Scirea non lo vidi mai, non era ancora "nato"
calcisticamente.
faber1971***
2013-05-25 10:43:12 UTC
Post by Juan de Mariana
Gaetano Scirea nacque il 25 maggio 1953 a Cernusco sul Naviglio. Oggi
avrebbe compiuto 60 anni.
Grande Capitano.
RIP.
faber1971***
francofx ***
2013-05-25 11:09:59 UTC
Post by Juan de Mariana
Gaetano Scirea
Un grandissimo.
Sicuramente il difensore piu' forte e pulito che abbia mai visto.
RIP
Kino ***
2013-05-25 11:14:41 UTC
Ciao Capitano
Shuren
2013-05-25 11:34:45 UTC
Post by Juan de Mariana
Gaetano Scirea nacque il 25 maggio 1953 a Cernusco sul Naviglio. Oggi
Grande Gaetano.